Aeroporto di Olbia Costa Smeralda  |  Karasardegna - Prodotti Tipici
 
  News: 
Navetta turistica dal centro di Arzachena ai siti archeologici        TUTTE LE NEWS DI CIAOSARDINIA - RIVIVI TUTTI GLI EVENTI IN SARDEGNA DAL 2005 A OGGI!        Doggie Beach       
 
Home
Hotel  Voli Auto Vacanze Escursioni Traghetti  Prodotti Tipici
Offerte speciali»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Cosa fare»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Eventi e tradizioni»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Mangiare e Divertirsi»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Dove dormire»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Come muoversi»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L'Isola da scoprire»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Informazioni di viaggio»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Contatti utili»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Photogallery»
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Area riservata Stampa
Ogliastra
  Da non perdere
 
Costa Tortolì Sardegna Tra le cittadine della costa più importanti ed interessanti da visitare è necessario citare Tortolì, oggi il più grande centro ogliastrino. Grazie allo sviluppo del settore terziario, Tortolì è diventato anche il centro balneare più importante d'Ogliastra. Il piccolo centro di Arbatax, frazione del Comune di Tortolì, sorge alla base dell'imponente Capo Bellavista, completamente rivestito da una fitta macchia mediterranea e sormontato da uno splendido faro e dalla pittoresca Torre di Arbatax, costruzione spagnola del XVII secolo. Presso il porto è possibile ammirare delle fantastiche e suggestive rocce rosse, degli scogli affioranti dal mare; invece, sul lato nord-orientale del promontorio di Capo Bellavista, si trova una bellissima terrazza panoramica sulla splendida Cala Moresca, presso la quale sorge l'omonimo villaggio turistico.
 
Costa Barisardo Sardegna Il centro di Barisardo si trova a sud di Tortolì. Il paese vero e proprio non è sul mare a causa dell'antico pericolo di incursioni piratesche. Ad ogni modo, la suggestiva costa è raggiungibile in pochi minuti. Si potrà ammirare la bellissima Marina di Barì, un agglomerato di costruzioni alberghiere e turistiche, in cui si trova la suggestiva spiaggia di Barì, formata da piccoli ciottoli coloratissimi e dominata dall'omonima torre secentesca. Verso il confine ogliastrino con la provincia di Cagliari, sempre a sud, è possibile visitare anche la bella Marina di Tertenia, la quale comprende le fantastiche spiagge di Foxi Manna, con nei pressi un piccolo agglomerato turistico, a sua volta circondato dai bellissimi nuraghi di Aleri, Longu e Nastasi, e quella di San Giovanni di Sarrala, sormontata da un omonima torre.
 
Costa Ogliastra Sardegna Anche l'Ogliastra del Nord è ricco di paesaggi, spiagge e cale che non hanno niente da invidiare a quelle finora citate. Basta ricordare la spiaggia di Santa Maria Navarrese, situata di fronte all'omonimo borgo, che si allunga, verso nord, sino a congiungersi alla spiaggia di Lotzorai o spiaggia delle Rose. L'Ogliastra può sicuramente vantare la presenza di una costa meravigliosa, ma altrettanto bello e suggestivo è anche il suo interno, fra i più intatti dell'isola e dell'Italia e appartenente, in parte integrante, al Parco Nazionale del Gennargentu.
 
Costa Baunei Sardegna Il territorio di Baunei, oltre a possedere una costa dai tratti stupendi, è circondato dall'imponente Supramonte di Baunei, ricoperto da un manto di una rigogliosissima vegetazione di macchia mediterranea composta da lecci, ginepri, pini, sugheri, mandorli e cespugli di cisto. A nord di Santa Maria Navarrese le montagne del Supramonte si affacciano a picco sul mare: tra di esse, è necessario ricordare il bellissimo Capo di Monte Santu, caratterizzato da altissime falesie di roccia calcarea ricoperte da una fitta vegetazione di lecci e di macchia. Da tali falesie è possibile ammirare un fantastico paesaggio su Cala Gonone e su gran parte del Golfo di Orosei. Anche la bella Cala Goloritzè è sormontata da roccie maestose, le cosiddette Falesie dei Falchi, tra le quali spicca in altezza il Monte Coroddi o Aguglia, con i suoi 148 m. a picco sul mare.
 
Gola Gorroppu Sardegna Verso Dorgali si potranno percorrere i margini delle splendide gole di Gorroppu e del Rio Flumineddu, caratterizzate da imponenti rocce arrotondate dal fascino selvaggio che precipitano nel vuoto. Oltre Baunei, si arriverà nei pressi del centro montano di Villagrande Strisaili, posto al confine tra la Barbagia e l'Ogliastra. La zona sud-orientale del Gennargentu, appartenente a Villagrande, è caratterizzata da tratti di foresta e immensi valloni molto selvaggi, tra i quali si deve citare quello di Tadderì, dominato dai monti Bruncu Allueinfogu e Tuddai, rispettivamente di 1.492 e 1.319 m. di altezza. Inoltre, è particolarmente interessante l'area circostante il lago dell'Alto Flumendosa, il più scenografico dei laghi sardi. Formatosi grazie alle purissime sorgenti del Flumendosa, il secondo fiume più lungo della Sardegna, con i suoi 122 m., è di grande interesse paesaggistico e ambientalistico. Nei suoi pressi è altresì possibile visitare un sito archeologico molto importante e suggestivo, il tempio nuragico S'Arcu 'e Is Forrus.
 
Lanusei Sardegna Ancora più a Sud si trova la piccola capitale storica dell'Ogliastra, il paese di Lanusei, ricco di scorci e di vedute molto interessanti. Sul vicino Monte Armidda sorge un bellissimo ed interessante osservatorio astronomico,visitabile su prenotazione, dal quale sarà possibile ammirare un panorama meraviglioso. Anche il centro di Ierzu è particolarmente importante. Posto a sud di Ulassai, esso è famoso in Italia e all'estero per la sua grande e sempre fiorente attività vitivinicola, la quale ha reso noto il buonissimo e tipico vino Cannonau. www.marenostrum.it
 
 

Sardegna:
In hotel  |  In residence  |  In villaggio turistico  |  In casa vacanze  |  In campeggio  |  In agriturismo  |  In bed and breakfast  |  Voli

Vacanze Sardegna
 

Powered by Thaos - ToBeABee
Mappa del sito  |  Contattaci  |  Cookies

© 2003-2012 Geasar S.p.A.
P.IVA IT 01222000901
All rights reserved